tavole snowboard come scegliere quella giusta

Le principali caratteristiche delle tavole snowboard

Le tavole snowboard sono lo strumento principale per effettuate lo snowboarding, una delle discipline più praticate dai giovani e necessita di un mezzo adeguato al proprio livello e caratterizzato da ulteriori aspetti tecnici che andremo a conoscere e analizzare. Principalmente, nella scelta di una tavola da snowboard è importante valutare quanto segue:

– le proprie capacità;
– le proprie preferenze;
– le dimensioni delle tavole da snowboard;
– le caratteristiche tecniche delle tavole da snow.

Tanti modi di fare snowboarding

Come accade nella maggior parte delle discipline sportive, lo snowboard può essere praticato da atleti o amatori di qualsiasi livello; nello specifico possiamo distinguere almeno tre gradi di apprendimento, cioé principiante, intermedio ed esperto.

La scelta delle tavole da snow deve essere valutata in base alle proprie capacità ed è fondamentale sottolineare che i neofiti devono preferire il modello detto a foglia morta, un tipo di tavola da snowboard che permette di affrontare piste facili e poco ripide. Le snowboard tavole adeguate ai livelli superiori consentono di eseguire evoluzioni e sono studiate per scendere dalle piste in maniera più fluida.

Il primo passo da effettuare è quindi quello di valutare con la massima obiettività le proprie capacità, sia per scongiurare infortuni, sia per non compromettere i potenziali progressi.
Il secondo step consiste nel valutare le proprie intenzioni, generalmente correlate alle capacità ma pur sempre meritevoli di attenzione.

In tal senso, in commercio sono presenti tavole da snowboard di tipo All Mountain, adatte a molteplici usi su diversi terreni, nonché tavole snowboard studiate per il Freestyle, per il Freeride oppure ancora per il Jibbing.

La differenza fra questi stili è sottile: il Freestyle si pratica in parchi chiusi e consiste nell’effettuare principalmente evoluzioni; il Freeride si pratica in pista e nella neve fresca, mentre il Jibbing permette di dedicarsi a entrambe le soluzioni.
Scendiamo nei dettagli tecnici e cerchiamo di comprendere quale tavola da snowboard acquistare in base alle proprie necessità.

I principali aspetti tecnici delle tavole snowboard

La lunghezza dell’attrezzo, così come il Camber, il Flex e lo Shape sono alcuni degli aspetti tecnici di ogni tavola snowboard; lo scopo è comprendere il significato di questi dettagli e metterlo in relazione con le proprie capacità e le soggettive intenzioni, un sistema che consentirà a ogni aspirante snowboarder di procurarsi la tavola da snowboard migliore per lui.

Lunghezza e larghezza delle tavole da snow

Se la larghezza di una tavola dipende solo dal numero di scarpe dello snowboarder, la lunghezza necessita di maggiore attenzione: come accade agli sciatori, le tavole da snow più corte curvano meglio, mentre gli attrezzi più lunghi offrono una tenuta migliore alle velocità più elevate.

Per questi motivi, possiamo affermare che una tavola da Freestyle deve essere più corta della statura di almeno 20-25 cm, mentre un attrezzo All Mountain deve misurare rispetto all’altezza di una persona circa 10-15 cm in meno.

Il Camber di una tavola da snowboard

Il Camber consiste nella forma della tavola prendendo in esame il suo profilo: può essere tradizionale o convesso, oppure concavo.

Si tratta di un dettaglio tecnico di basilare importanza che definisce meglio degli altri la destinazione d’uso delle tavole da snow.

Il Camber convesso favorisce la galleggiabilità dell’attrezzo rendendolo più scorrevole, facile da gestire alle alte velocità, nei sobbalzi e nei contraccolpi seguenti agli atterraggi; i problemi più evidenti consistono invece nell’alta probabilità di infilare la punta e le lamine nella neve, un aspetto che complica la percorrenza delle curve strette e dei tracciati coperti da neve fresca o poco battuta.

Il Camber concavo ha caratteristiche diametralmente opposte, in quanto la zona sotto gli attacchi tocca sempre la neve e favorisce il controllo della tavola da snowboard nelle curve più strette; il modello sopra menzionato a foglia morta è l’esasperazione di una tavola con camber concavo, la soluzione migliore per chi si muove a bassa velocità e cerca di imparare a spostarsi a destra e sinistra; la tavola gira al primo accenno dei piedi.

Il Flex di una tavola da snowboard


Il Flex è un valore che varia da 1 a 10 ed esprime il grado di flessibilità della tavola snowboard; più il valore è elevato, maggiore è la rigidità dell’attrezzo. Le tavole snowboard più morbide sono ideali per i principianti, ma anche per gli amanti del Freestyle che possono in tal modo contare su una maggiore reattività.

Lo Shape di una tavola da snowboard

Lo Shape consiste nella simmetria di una tavola snowboard prendendo in esame la sua pianta e mettendo a confronto la testa con la coda. Quando la simmetria è perfetta sei di fronte a una tavola ideale per il Freestyle, detta Twin Tip; il modello è da preferire in tutti i casi in cui hai bisogno di una migliore manovrabilità. Quando la coda è un poco più corta, l’attrezzo è studiato per avere una maggiore galleggiabilità nei fuori pista e un controllo più preciso nelle discese.

Le tavole snowboard dedicate alle donne

Un aspetto interessante di questa disciplina consiste nel fatto che esiste in commercio la tavola snowboard donna, un modello che ha le caratteristiche ideali per rendere ogni performance il più piacevole possibile anche alle rappresentanti del gentil sesso. Gli interventi più importanti avvengono al fine di diminuire le dimensioni e ottimizzare la flessibilità della tavola, costruita ovviamente per un rider più leggero e aggraziato.